mercoledì 7 novembre 2007

Il coraggio della verità

Dal libro "La pelle dell'orso, Noi e gli altri animali" di Margherita D'amico, edito da Mondadori, pagg. 16 e 17:
"Sugli animali si mistifica e si omette di continuo. Si distinguono al solito i politici, cui i media sempre più affidano il ruolo di stelle del varietà. In ultima battuta, l'attenzione verso i più deboli fa sembrare buoni ed accontenta i votanti sensibili.
Nel 2006, sotto campagna elettorale, una consigliera comunale capitolina arriva a far sequestrare gli animali del modesto circo Fantasy. Logico che qualche oasi o parco naturale offrirebbe miglior collocazione che non le gabbie itineranti ed il frastuono della pista. Ma trattandosi solo di una sconsiderata iniziativa propagandistica, partiti i cronisti gli animali finiscono quasi tutti allo zoo cittadino, andando incontro a malattie e stenti, dopo una permanenza di giorni sotto il sole dentro i carrozzoni requisiti. Alcuni asinelli vengono invece sistemati presso un centro sanitario cinofilo, dove poche settimane prima analoghi equidi erano stati sbranati da un branco di cani. Un paio dei nuovi arrivati fa la stessa fine..."
Si ringrazia pubblicamente la Sig.ra D'amico per avere il coraggio della verità, in un contesto, come quello degli animali, in cui fa da sovrana l'ipocrisia, la manipolazione della realtà a beneficio di interessi personali ed in cui la dichiarata volontà di tutela si concretizza in luoghi comuni e sterili slogan da bancarella, che non costituiscono certo la soluzione per la gestione di una massiva stanziale popolazione di animali in cattività residenti nel nostro paese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, sono uno dei tantissimi detentori di animali in allegato A. Talvolta riesco a far riprodurre le mie coppie ,ma nonostante che i riproduttori siano regolari sotto tutti gli aspetti,non mi vengono rilasciati i documenti. sentendo altri colleghi si evidenzia che la situazione e' quasi uguale per tutti.Ora mi domando esiste qualche legge che limiti la riproduzione di questi soggetti.
Perche' negli altri paesi europei i documenti vengono rilasciati in pochi giorni, mentre da noi si devono attendere anche degli anni?
devo percaso liberarmi dei soggetti,limitarne la riproduzione.Sbaglio ma essere in allegato A significa che sono in via di estinzione ,e piu' se ne riproducono meglio e'.
Si chiedono normative certe ,regole certe e non comportamenti soggettivi.
ringrazio tutti coloro che potranno rispondere .Saluti